Damiana Chicco
Insegnante residente certificata al
Bikram’s Yoga College of India
(Teacher Training Fall 2016)
Mi sono avvicinata al Bikram Yoga nel 2014 per caso, ero alla costante ricerca di qualcosa, ma non sapevo assolutamente cosa stessi cercando.
Sono rimasta affascinata dall’entusiasmo di chi già praticava, ho iniziato così con un mese di prova ed è stato subito un colpo di fulmine.
Prima della prima classe ero agitata e nervosa, non sapevo cosa aspettarmi, ero spaventata dai 90 minuti in una sala riscaldata a 40 gradi.
Bikram Yoga è forza, concentrazione, determinazione, caldo e sudore, ma è anche molto di più.
E’ quello spazio che dedico a me, quel momento in cui tutto il resto non esiste, quel momento in cui posso permettermi di fermarmi e respirare. Posso attraverso il respiro placare i miei pensieri, mettere ordine, connettermi con il corpo e imparare ad ascoltarlo. Posso eliminare tossine, pensieri negativi e ansia, posso creare spazio dove mi sento compressa e oppressa. Posso lasciarmi andare e guardare nello specchio la vera Me.
Bikram Yoga è per me il porto sicuro, dove rifugiarmi e ricaricarmi tutte le volte che ne sento il bisogno. Appena metto piede sul tappettino, faccio un respiro e mi dico “ok, ci siamo, forza e coraggio”, ecco allora che lezione dopo lezione la parte più forte di me prende spazio incoraggiando quella più debole.
Per me lo yoga è un viaggio attraverso le posture grazie al quale connetto mente, corpo e anima.
Dopo 11 anni a Milano e diverse soste all’estero, il mio desiderio più grande era tornare a Casa e condividere qui il mio viaggio più bello.
Ti aspetto!
Damiana